Scopri il Ciclo di Webinar sui Cammini di Pellegrinaggio Cristiano per il Giubileo 2025

Partecipa al ciclo di webinar mensili organizzato dall’Associazione Arte e Fede e approfondisci le vie e le storie dei pellegrinaggi cristiani in preparazione al Giubileo 2025.

Share your love

  • Inizio del ciclo di webinar: 1° giugno, termine: 21 settembre.
  • Il primo incontro include un intervento di monsignor Paolo Giulietti e una presentazione di Massimiliano Zarri su 'L’Europa dei cammini'.
  • Eventi collaterali promossi dalla Regione Emilia-Romagna, come la fiera 'Fa la Cosa Giusta' a Milano con oltre 300 iscritti.

L’Associazione Arte e Fede, strumento dell’Arcidiocesi di Bologna, ha lanciato un ciclo di webinar sui Cammini del pellegrinaggio cristiano, intitolato “Arte e Fede”. Questo ciclo di incontri, che si svolgerà con cadenza mensile, è stato ideato in preparazione al Giubileo 2025, sotto il tema “Pellegrini di speranza”. L’iniziativa mira a fornire contenuti informativi e formativi sui Cammini del pellegrinaggio, con un focus particolare sulla figura innovativa della “guida del pellegrinaggio”.

Dettagli del programma e obiettivi formativi

Il ciclo di webinar inizierà il 1° giugno e si concluderà il 21 settembre, con incontri che si terranno ogni sabato dalle 10 alle 12. Il progetto formativo a distanza, denominato “Guida del pellegrinaggio”, è stato presentato dall’Associazione Arte e Fede con il coinvolgimento di docenti delle Università italiane, Associazioni dei Cammini e Uffici per i Beni culturali ecclesiastici delle Diocesi.

La prima giornata, sabato 1 giugno, avrà come tema “Il pellegrinaggio e Giubileo della speranza”. L’intervento di apertura sarà dedicato al Giubileo “Pellegrini di speranza”, seguito da un discorso di monsignor Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca, sul tema “I pellegrini romei dei Giubilei”. Massimiliano Zarri, esperto di politiche europee dell’Associazione Arte e Fede, terrà un focus su “L’Europa dei cammini”. La giornata si concluderà con la presentazione del corso “La guida del pellegrinaggio” da parte di Assunta Pischedda, responsabile del corso.

Calendario degli incontri e temi trattati

Il calendario degli incontri prevede una serie di appuntamenti tematici che approfondiranno vari aspetti del pellegrinaggio cristiano. Il secondo appuntamento, previsto per il 22 giugno, sarà dedicato al “Pellegrinaggio a Roma”. Il 6 luglio seguirà un incontro sul tema “Il pellegrinaggio cristiano”, mentre il 31 agosto si parlerà della “Rete degli itinerari e cammini di pellegrinaggio”. L’incontro conclusivo del 21 settembre sarà dedicato a “L’arte e la fede lungo i cammini di pellegrinaggio”.

La partecipazione ai webinar è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione attraverso il sito dell’Associazione Arte e Fede, compilando un apposito format predisposto.

Esperienze e testimonianze dai Cammini dell’Emilia-Romagna

Parallelamente al ciclo di webinar “Arte e Fede”, la Regione Emilia-Romagna ha promosso diverse iniziative per valorizzare e promuovere i Cammini del pellegrinaggio. Tra queste, la partecipazione alla fiera “Fa la Cosa Giusta” a Milano, che si è tenuta dal 24 al 26 marzo 2023, ha visto la presenza di oltre 300 iscritti ai webinar regionali.

La Regione ha inoltre organizzato una serie di eventi e tavole rotonde, come quella del 12 ottobre 2023 al TTG di Rimini, dove sono state presentate 50 esperienze di luoghi di fede, spiritualità e bellezza lungo la Via Romea Germanica e il circuito dei Cammini dell’Emilia-Romagna. Tra le esperienze più significative, si annoverano la Via Matildica del Santo, la Terra d’Emilia e i Cammini storici della Provincia di Forlì Cesena, che promuovono l’escursionismo e lo sviluppo del turismo lento.

I nostri consigli

Per chi desidera avvicinarsi al mondo dei pellegrinaggi, consigliamo di partecipare al prossimo webinar “Monasteri Aperti Emilia-Romagna”, che si terrà il 27 novembre alle 11:00. Questo evento offre un’opportunità unica per scoprire la ricchezza spirituale e culturale dei monasteri della regione, attraverso incontri con monaci, frati e suore di clausura, visite guidate e approfondimenti su pittori e scultori di rilevanza internazionale.

Per gli appassionati di cammini e pellegrinaggi, suggeriamo di esplorare il percorso naturalistico “Primaro” e l’anello delle Valli di Argenta, un itinerario di 21 km tra argini e ponti che offre un’esperienza immersiva nella natura e nella storia del territorio.

Partecipare a questi eventi non solo arricchisce la conoscenza personale, ma permette anche di vivere esperienze straordinarie di fede e spiritualità. Che siate pellegrini occasionali o appassionati di cammini, vi invitiamo a scoprire la bellezza e la profondità dei percorsi di pellegrinaggio, unendo il viaggio fisico a un percorso interiore di riflessione e crescita personale.


Articolo e immagini generati dall’AI, senza interventi da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il suo contenuto.(scopri di più)
Share your love
Redazione
Redazione
Articles: 171

4 Comments

  1. Ottima iniziativa! Le esperienze dai Cammini dell’Emilia-Romagna sono sempre molto apprezzate. Speriamo possa attrarre anche giovani e scuole.

  2. Interessante, ma avrei preferito qualcosa di più inclusivo, anche per chi non è particolarmente religioso. Magari solo per scoprire il lato storico e culturale dei cammini!

  3. Sembra tutto molto bello, ma non penso che il pellegrinaggio sia per tutti. Alcuni potrebbero trovare questi temi noiosi o troppo specifici.

  4. Finalmente un’iniziativa che valorizza la nostra cultura e fede! Questi webinar sembrano molto interessanti e formativi. Non vedo l’ora di partecipare!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *