Imperdibile webinar: sveliamo le verità nascoste sul clima e le energie rinnovabili

scopri dai massimi esperti come differenziare la scienza dalle fake news e come le energie rinnovabili possono cambiare il nostro futuro

Share your love

  • Nicola Dall'Olio e Stefano Caserini discuteranno della crisi climatica il 20 maggio alle 18:00
  • Secondo appuntamento il 28 maggio con Nicola Armaroli sulla energia
  • Terzo incontro il 4 giugno con Francesca Gaburro su case green
  • Diretta streaming su Facebook e YouTube con possibilità di fare domande in diretta

Il candidato di Alleanza Verdi Sinistra per la circoscrizione Nord Est, Nicola Dall’Olio, ha organizzato un ciclo di incontri online intitolato “Clima, rinnovabili, auto elettriche, case green – Tutto quello che avresti voluto sapere e non hai mai osato chiedere”. Questo ciclo di webinar è stato pensato per fornire una piattaforma di discussione e informazione su temi cruciali per il futuro, come il clima, l’energia e le politiche green, contrastando al contempo le fake news che spesso vengono propagate da movimenti negazionisti.

Il primo appuntamento è previsto per lunedì 20 maggio alle 18:00 con il webinar “La crisi climatica non è un’opinione – La scienza contro le fake news”. Nicola Dall’Olio, PhD in ecologia, discuterà della crisi climatica insieme a Stefano Caserini, ingegnere ambientale, docente universitario e creatore del blog di debunking Climalteranti.it. Caserini è anche autore di numerosi libri sul clima, tra cui l’ultimo “Sex and the Climate”.

Dettagli degli Incontri e Relatori

Il ciclo di incontri online prevede una serie di appuntamenti con esperti del settore. Dopo il primo incontro del 20 maggio, il secondo appuntamento sarà martedì 28 maggio con Nicola Armaroli, ricercatore del CNR, che parlerà di energia. Il terzo incontro è fissato per martedì 4 giugno con Francesca Gaburro, esperta di gestione energetica, che affronterà il tema delle case green.

Questi webinar sono stati pensati per essere accessibili a un pubblico ampio, anche al di fuori della circoscrizione elettorale, e permettono agli interessati di porre domande in forma scritta per chiarire aspetti specifici. Tra i temi che verranno trattati ci sono il ciclo di vita delle batterie elettriche, i costi e la fattibilità del nucleare e gli obiettivi della direttiva europea sulle case green.

Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Nicola Dall’Olio Europa Verde Parma. I relatori risponderanno alle domande dei partecipanti inviate in diretta, offrendo così un’interazione dinamica e immediata.

Il Ruolo dell’Informazione nella Crisi Climatica

L’informazione gioca un ruolo determinante nella comprensione e nella gestione della crisi climatica. In un mondo in cui i media tradizionali e i social media sono i principali veicoli di informazione, è essenziale che le notizie scientifiche siano accurate e fondate. L’incontro del 15 novembre 2023 a Roma, organizzato dal WWF, ha affrontato proprio questo tema, analizzando lo stato dell’arte degli strumenti per distinguere le fake news dalle informazioni scientificamente fondate.

Tra i relatori dell’evento vi erano John Cook del Melbourne Centre for Behaviour Change, fondatore di SkepticalScience.com, Paola Mercogliano del CMCC, Antonello Pasini del CNR, Monia Azzalini dell’Osservatorio di Pavia, Mariagrazia Midulla del WWF Italia, Edoardo Zanchini del Comune di Roma e Riccardo Luna di Green&Blue di Repubblica. Questi esperti hanno offerto approfondimenti e prospettive sulle nuove tecnologie e sulle soluzioni per affrontare la crisi climatica, favorendo una maggiore consapevolezza pubblica e azione climatica.

I Nostri Consigli

Per i viaggiatori occasionali interessati al tema della sostenibilità e delle politiche green, consigliamo di partecipare a eventi come il ciclo di webinar organizzato da Nicola Dall’Olio. Questi incontri offrono un’opportunità unica per approfondire la propria conoscenza su temi cruciali e per interagire direttamente con esperti del settore.

Per i viaggiatori esperti, suggeriamo di esplorare le città che stanno implementando politiche green innovative. Ad esempio, città come Copenaghen e Amsterdam sono all’avanguardia nella sostenibilità urbana e offrono numerosi esempi di buone pratiche che possono essere applicate in altre realtà.

In conclusione, partecipare a eventi informativi e visitare città sostenibili non solo arricchisce la propria conoscenza, ma ispira anche a fare scelte più consapevoli e responsabili per il futuro del nostro pianeta.


Articolo e immagini generati dall’AI, senza interventi da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il suo contenuto.(scopri di più)
Share your love
Redazione
Redazione
Articles: 172

3 Comments

  1. Interessante l’inclusione di esperti come Stefano Caserini. Speriamo davvero che questo ciclo di incontri riesca a sfatare tutti quei miti assurdi sul cambiamento climatico.

  2. Mi sembra un po’ una trovata politica per guadagnare consensi… Non so quanto influenzerà davvero la gente.ud83eudd14

  3. Finalmente qualcuno che prende sul serio la lotta alle fake news climatiche! Era ora che ci fosse una piattaforma per discuterne apertamente 👏

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *