Weekend a Genova: Feste, Sagre e Attività all’Aperto da Non Perdere!

Scopri gli eventi imperdibili del 15 e 16 giugno 2024 a Genova: sagre tradizionali, festival culturali e attività sportive per tutta la famiglia.

Share your love

  • L'Antica Fiera di Torriglia trasformerà il borgo in una zona pedonale con mercatini di prodotti tipici e una fiera del bestiame.
  • La Fiera di Sant'Antonio a Boccadasse ritorna con 85 banchi di merci varie lungo Corso Italia e il borgo marinaro.
  • Il Suq Festival al Porto Antico di Genova offrirà oltre 60 eventi tra musica, teatro e cucina internazionale.
  • A Valletta Cambiaso, inaugurazione di un nuovo parco con una giornata di sport per tutti.

Con l’arrivo dell’estate, Genova e i suoi dintorni si preparano ad accogliere una serie di eventi all’aperto che animeranno le vie e le piazze del centro città e dell’entroterra. Questo weekend, il 15 e 16 giugno 2024, si prospetta ricco di appuntamenti imperdibili, tra sagre, fiere, concerti e attività per famiglie.

Feste e Sagre: Un Viaggio tra Tradizioni e Sapori

Il cuore dell’entroterra genovese batterà forte con l’Antica Fiera di Torriglia, che trasformerà il borgo in una zona pedonale con mercatini di prodotti tipici, come i famosi canestrelletti, una fiera del bestiame, e attività per grandi e piccini. A Genova, la Fiera di Sant’Antonio a Boccadasse ritorna con 85 banchi di merci varie lungo Corso Italia e il borgo marinaro.

Non mancheranno le sagre gastronomiche: la Sagra del Pesce a Montoggio offrirà un ricco menù a base di pesce e una serata danzante, mentre a Cogorno si celebrerà la Sagra dei Testaieu, con i tradizionali testaroli cotti come una volta. Campo Ligure ospiterà “Sapori nel Borgo”, un evento che unisce street food locale, rievocazioni storiche e mercatini di artigianato.

Per gli amanti delle camminate enogastronomiche, l’appuntamento è con “Mangia e Scioppa” in Val d’Aveto e la “Marcia del GhiottoNe” in Val Graveglia. A Struppa, la Sagra della Paella e Sangria offrirà un menù goloso con crema catalana, mentre a Voltri si terrà la storica Lumacata di Fabbriche. Chiudiamo con la Sagra dell’Asado a San Bartolomeo di Sori e la Festa della Madonna delle Ciliegie a Carasco, che culminerà con una raviolata a Comago, nel comune di Sant’Olcese.

Eventi Culturali e Festival

Il Porto Antico di Genova sarà il palcoscenico del Suq Festival, che inaugurerà il suo primo weekend con oltre 60 eventi tra musica, teatro, incontri e cucine da tutto il mondo. A Casella e nei comuni dell’entroterra, l’Expo Valle Scrivia celebrerà il territorio con tre giorni di gastronomia, visite guidate e spettacoli.

A Chiavari, l’evento “Chiavari Vintage” riporterà in vita gli anni ’60, ’70, ’80 e ’90 con sfilate di auto d’epoca, musica e un luna park in stile vintage. A Sestri Ponente, l’Osservatorio Astronomico di Genova festeggerà i suoi 40 anni di attività con incontri per bambini e musica live.

Il Posidonia Green Festival a Bogliasco sarà una giornata dedicata all’ambiente, con sport, musica e attività sulla spiaggia. A Borgo Fornari, l’evento “Borgo mangiano i fagioli” omaggerà Bud Spencer e Terence Hill con una serata a tema western.

Sport e Attività all’Aperto

Per gli appassionati di sport, il weekend offre diverse opportunità. A Valletta Cambiaso, ad Albaro, si inaugurerà un nuovo parco con una giornata di sport per tutti. Nel ponente genovese, la Holi Splash Run e la Color Run in Valpolcevera promettono colore, musica e divertimento.

Alla Darsena, da venerdì a domenica, il “Circo di una notte di inizio estate” animerà le serate con esibizioni e spettacoli di circo contemporaneo e discipline acrobatiche. Il Centro Studi Sotterranei organizzerà una scoperta della Cittadella di Campi, un rifugio antiaereo sulla collina di Coronata.

I nostri consigli

Per chi desidera partecipare a un evento correlato al tema principale dell’articolo, consigliamo di non perdere il Suq Festival al Porto Antico di Genova. Questo evento è ideale per i partecipanti occasionali che vogliono immergersi in un’atmosfera multiculturale e godere di musica, teatro e cucina internazionale.

Per gli appassionati di eventi culturali, suggeriamo di visitare la mostra “Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al contemporaneo” al Palazzo Ducale di Genova. Questa esposizione offre un viaggio attraverso le arti figurative dal Quattrocento al contemporaneo, con oltre 120 opere di artisti di fama internazionale.

In conclusione, il weekend del 15 e 16 giugno 2024 a Genova promette di essere ricco di eventi e attività per tutti i gusti. Che siate amanti della gastronomia, della cultura, dello sport o semplicemente desiderosi di trascorrere del tempo all’aperto, troverete sicuramente qualcosa di interessante da fare. Buon divertimento!


Articolo e immagini generati dall’AI, senza interventi da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il suo contenuto.(scopri di più)
Share your love
Redazione
Redazione
Articles: 173

One comment

  1. Ok, il weekend a Genova sembra davvero pieno di eventi! Non vedo l’ora di provare la sagra del pesce a Montoggio. Qualcun’altro ci va?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *