Grande evento: il Villaggio Italia e il tour della nave Amerigo Vespucci

Il Villaggio Italia debutta a Los Angeles il 3 luglio 2024, portando le eccellenze del Made in Italy in un tour mondiale con la nave Amerigo Vespucci.

Share your love

  • Il tour mondiale della nave Amerigo Vespucci è iniziato a luglio 2023 da Genova e durerà circa due anni.
  • La nave toccherà 31 Paesi e visiterà oltre 30 porti, attraversando tre dei cinque continenti.
  • Il Villaggio Italia sarà allestito in otto porti del tour, con un'inaugurazione a Los Angeles il 3 luglio 2024.

Lunedì prossimo, alle 10:30, presso il propileo del Vittoriano a Roma, si terrà una conferenza stampa interministeriale per la presentazione del “Villaggio Italia” e del tour mondiale della nave Amerigo Vespucci. Questa iniziativa, voluta dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, coniuga la tradizionale attività formativa degli allievi ufficiali della nave scuola con la promozione delle eccellenze del Made in Italy nei principali porti toccati durante la campagna.

Il Villaggio Italia: Una Vetrina Itinerante del Made in Italy

Il “Villaggio Italia” è stato concepito come uno strumento per promuovere il Made in Italy, raccogliendo le attività dei vari Dicasteri coinvolti in un’espressione unitaria dei valori dell’intera Nazione. Questa vetrina delle filiere di eccellenza italiane fungerà da elemento propulsivo per l’economia e veicolo per la divulgazione della cultura italiana. Il primo Villaggio Italia sarà inaugurato a Los Angeles il 3 luglio 2024.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato figure di rilievo come il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, e il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio Enrico Credendino. Il progetto vede la partecipazione di numerosi ministeri, tra cui quelli degli Affari Esteri, dell’Economia, delle Infrastrutture e Trasporti, delle Imprese e del Made in Italy, dell’Agricoltura, della Cultura e del Turismo.

Un Tour Mondiale di Grande Portata

Il tour mondiale della nave Amerigo Vespucci è iniziato a luglio 2023 da Genova e durerà circa due anni. Durante questo periodo, la nave toccherà 31 Paesi e visiterà oltre 30 porti, attraversando tre dei cinque continenti. Fino ad ora, la Vespucci ha raggiunto 15 Paesi e 18 porti, con tappe significative come Los Angeles, Tokyo, Darwin, Singapore, Mumbai, Abu Dhabi, Doha e Gedda.

Un’Iniziativa di Diplomazia Navale e Culturale

La nave Amerigo Vespucci non è solo un simbolo della Marina Militare italiana, ma anche un ambasciatore del Made in Italy. Durante il tour, la nave svolgerà attività formativa-addestrativa per gli allievi dell’Accademia Navale di Livorno, combinando la diplomazia navale con la promozione delle eccellenze italiane. Il “Villaggio Italia” sarà allestito in otto porti del tour, offrendo uno spazio innovativo e coinvolgente che dialoga con i cittadini e i visitatori delle città raggiunte dalla Vespucci.

Il Villaggio Italia ruota attorno a una grande “Piazza Italia” dotata di installazioni multimediali e una torre video che simboleggia i campanili e le torri del nostro Paese. Il palinsesto, curato dalle autorità e dalle eccellenze italiane, offrirà conferenze, talks, incontri business istituzionali, cinema, concerti, showcooking, mostre immersive, arte, sport, tecnologia, design e visite a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci.

I nostri consigli

Se siete interessati a partecipare a eventi correlati al tema del Made in Italy e della promozione culturale, vi consigliamo di non perdere l’inaugurazione del Villaggio Italia a Los Angeles il 3 luglio 2024. Questo evento sarà un’opportunità unica per esplorare le eccellenze italiane in un contesto internazionale e partecipare a una serie di attività coinvolgenti.

Per gli appassionati di eventi culturali e diplomatici, il tour mondiale della nave Amerigo Vespucci rappresenta un’occasione imperdibile per approfondire la conoscenza delle tradizioni marinare italiane e delle eccellenze del Made in Italy. Seguite il percorso della Vespucci e partecipate alle varie tappe del Villaggio Italia per vivere un’esperienza unica e arricchente.

In conclusione, il tour mondiale della nave Amerigo Vespucci e il Villaggio Italia offrono una straordinaria opportunità per promuovere l’Italia e le sue eccellenze in tutto il mondo. Questa iniziativa non solo valorizza le tradizioni e la cultura italiana, ma funge anche da potente strumento di diplomazia e promozione economica. Non perdete l’occasione di essere parte di questo viaggio straordinario e di scoprire tutto ciò che il Made in Italy ha da offrire.


Articolo e immagini generati dall’AI, senza interventi da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il suo contenuto.(scopri di più)
Share your love
Redazione
Redazione
Articles: 174

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *